colpo-di-frusta-risarcimento

Colpo di frusta: Risarcimento possibile?

Spesso e volentieri a seguito di un incidente stradale potrebbe capitare che qualcuno, a causa del contraccolpo, riporti il cosiddetto colpo di frusta. Che si fa in questi casi? Si può chiedere un risarcimento a seguito di un colpo di frusta?

Ma l’assicurazione paga un risarcimento a seguito di un colpo di frusta?

La giurisprudenza sull’argomento resta ancora permissiva, infatti a seguito di una recente sentenza del giudice di Pace di Venezia (27 luglio 2015) è stato riconosciuto il diritto al risarcimento anche dopo una semplice diagnosi medica.  Infatti secondo il magistrato veneto, per la diagnosi del trauma distorsivo dorso-lombare, o colpo di frusta, ha più valenza la constatazione clinica che il riscontro a seguito di indagini strumentali, come risonanza, tac o altre radiografie. Quindi l’accertamento clinico rimane un dato fondamentale per stabilire se l’automobilista abbia riportato o meno il colpo di frusta e avere quindi diritto ad un risarcimento.

E se l’assicurazione non vuole pagare il risarcimento per il colpo di frusta?

L’assicurazione può essere denunciata all’Ivass (l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni) nel caso in cui l’automobilista infortunato non venga risarcito. Infatti, basta che la somma che è stata offerta dalla compagnia assicuratrice come risarcimento sia inferiore alla metà di quella liquidata al danneggiato, come viene spiegato dall’ Art. 148 comma 18 Cod. assicurazioni.

Ma c’è di più….

Secondo la sentenza prima citata, se l’automobilista che ha subito il colpo di frusta non aveva allacciata la cintura di sicurezza può ottenere comunque un indennizzo, questo perché il colpo di frusta colpisce indipendentemente dall’avere o meno la cintura di sicurezza. Anzi, sono proprio queste, a volte, a causarlo.

Hai incontrato delle difficoltà o hai dei dubbi sull’argomento “colpo di frusta, risarcimento possibile”? Ti serve una consulenza in merito? Contattaci quanto prima per qualsiasi consulto gratuito. Compila il form o invia una mail a info@studioconsol.it.

Compila il form sottostante per ricevere una consulenza gratuita e affrontare al meglio un caso di “Colpo di frusta, risarcimento possibile?”

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

,

Comments are closed.