danni animali

Chi ha la responsabilità civile dei danni provocati da un animale domestico?

“Il cane è il miglior amico dell’uomo…”oggi sentiamo spesso questa frase ed è proprio per questo che gli amici a quattro zampe sono sempre più presenti nella vita di tutti noi.  In alcune situazioni, sfortunatamente, il nostro miglior amico a quattro zampe potrebbe diventare il nostro peggior incubo. Come mai?

Potrebbe succedere che in particolari situazioni questi animali provochino dei danni a cose o, peggio ancora, a persone: in questi casi chi è responsabile del loro comportamento? Su chi ricade l’obbligo di risarcire il danno?

Responsabilità civile: cosa dice il Codice Civile?

L’art. 2052 del Codice Civile parla chiaro: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito “.

Quindi, da quanto affermato dal Codice Civile, il responsabile civile sarà il proprietario dell’animale che dovrà risarcire i danni che l’animale ha causato a cose o a persone sia dentro che fuori dalla vostra proprietà. Questo principio è valido anche nel caso in cui il vostro animale domestico provochi il danno in un momento in cui non era sotto la vostra custodia.

L’unica eccezione è il cosiddetto “caso fortuito”. Si dovrà, infatti, dimostrare che il comportamento dell’animale sia stato imprevedibile ed eccezionale e tale da non poter essere in alcun modo evitato.

Vuoi tutelarti da qualunque danno possa provocare il tuo amato animale domestico? I professionisti di Studio Consol ti sapranno indicare il piano assicurativo adatto alle tue esigenze.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento e/o vuoi avere maggiore assistenza in merito? Contattaci quanto prima per qualsiasi consulto gratuito. Compila il form o invia una mail a info@studioconsol.it.

Compila il form sottostante per ricevere una consulenza gratuita e saperne di più su come ottenere un piano assicurativo conforme alle tue necessità.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Comments are closed.