omicidio stradale

Revoca patente per omicidio stradale

Con la legge n. 41 del 2016  è stato introdotto il delitto di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali gravi o gravissime. Tale legge ha superato il vaglio di costituzionalità della Corte Costituzionale: l’organo di Stato ha infatti promosso l’entrata in vigore di pene più severe per chi si rende responsabile di questi reati, comprese le lesioni gravi, fino alla revoca della patente per omicidio stradale.

Emerge il divieto, per il giudice, di considerare prevalente o equivalente la circostanza attenuante speciale della “responsabilità non esclusiva” dell’imputato (la quale comporta la diminuzione della pena fino alla metà) rispetto alle concorrenti aggravanti speciali previste per tali reati, tra cui la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Quando scatta la revoca della patente in caso di omicidio stradale?

La Corte ha dichiarato illegittimo l’articolo 222 del Codice della strada. La revoca automatica della patente scatta solo nei casi di condanna per reati stradali aggravati dallo stato di ebbrezza, o di alterazione psicofisica per l’assunzione di stupefacenti. In questi casi sono, quindi, escluse le attenuanti inerenti la “responsabilità non esclusiva” dell’imputato, che comportano la diminuzione della pena fino alla metà. Il riottenimento della patente non potrà essere riconseguito prima di 15 anni in caso di omicidio, 30 in caso di fuga o 5 anni in caso di lesioni.

Nelle altre ipotesi di condanna per omicidio o lesioni stradali ne consegue che l’automatismo sia illegittimo e viene riconosciuto al giudice il potere di valutare, caso per caso, se applicare, in alternativa alla revoca, la sanzione della sospensione della patente.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento e/o vuoi avere maggiore assistenza in merito? Contattaci quanto prima per qualsiasi consulto gratuito. Compila il form o invia una mail a info@studioconsol.it.

Compila il form sottostante per ricevere una consulenza gratuita e saperne di più su come ottenere un piano assicurativo conforme alle tue necessità.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Comments are closed.