Malasanità
In un momento così difficile e delicato, i nostri professionisti ricostruiranno l’iter dell’accaduto, in modo da valutare se esistono i presupposti per richiedere e ottenere un risarcimento.
Spesso le vittime di errori medici, decidono di non sporgere denuncia a causa del “consenso informativo” firmato prima di un intervento chirurgico, pertanto ritengono di non aver diritto ad alcun risarcimento.
Questo non significa che i medici e la struttura ospedaliera siano esenti da alcuna responsabilità in quanto il “consenso informato” è valido solo se prima della firma il paziente è stato informato sui rischi e le controindicazioni relative al tipo di intervento che dovrà subire.
Ogni paziente ha diritto di esser messo a conoscenza delle conseguenze della malattia, dalle cure al tipo di intervento chirurgico che potrebbe subire, fino ai possibili rischi che quest’ultimo comporterà.
Il Ministero della Salute li definisce “eventi sentinella”, ovvero quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente, e che determinano di conseguenza una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale.
Nel dettaglio, gli eventi sentinella sono i seguenti:
1. procedura errata in un paziente
2. procedura chirurgica in una parte del corpo sbagliata (lato, organo o parte)
3. errata procedura su paziente corretto
4. strumento o altro materiale lasciato all’interno del sito chirurgico che richiede un successivo intervento o ulteriori procedure
5. reazione trasfusionale conseguente a incompatibilità con il gruppo sanguigno del paziente
6. morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica
7. suicidio o tentato suicidio di paziente in ospedale
8. violenza su paziente
9. atti di violenza a danno di operatore
10. morte o grave danno conseguente a un malfunzionamento del sistema di trasporto (intraospedaliero, extra ospedaliero)
11. morte o grave danno conseguente a non corretta attribuzione del codice triage nella Centrale operativa 118 e/o all’interno del Pronto Soccorso
12. morte o grave danno imprevisti conseguente a intervento chirurgico
13. ogni altro evento avverso che causa morte o grave danno al paziente
Il nostro compito è quello di verificare se ci siano i presupposti per richiedere giustizia dell’eventuale torto subito e come ottenere il giusto risarcimento se presenti.